1. Vitage Zenith A3637
    Bellissimo e raro sub 1000 mt

    Avatar
    Tags
    Zenith sub 1000
    By Hydroman il 1 Sep. 2012
    0 Comments   1,597 Views
    .
    Zenith Sub Sea

    Ref. : A3637

    Anno di produzione: 1970

    Movimento: Automatico calibro 2542 pc

    Peso: gr 103

    Diametro : 43mm corona esclusa

    Lunghezza alle anse : 50 mm








    DSCN8229

    DSCN6860

    CIMG0004

    L'orologio a mio avviso è bellissimo, e' lo Zenith 1000 m del '70 tanto raro quanto ricercato. In questa variante (gialla) poi, e' ancora piu' difficile da trovare. La corona ha il logo piu' recente rispetto a quello del fondello, ma come gia' scritto da altri, e' probabilmente originale e coeva perche' dell'epoca di transizione del logo stesso.
    Purtroppo Zenith non ha piú prodotto questo tipo di orologio, e gli ultimi prodotti sono di gran lunga distanti dallo stile utilizzato per questo.
    Al polso nonostante la generosa misura , si porta comodamente, poi i colori sgargianti utilizzati, faranno girare il polso agli appassionati per ammirare di cosa si tratta. Tecnicamente molto semplice, monta una ghiera dello stesso colore del quadrante e ne esistono quattro versioni, giallo, blue, arancio, e nero.


    Qui ritratto con un bracciale NSA originale d'epoca introvabile anche lui ..



    Qui altri colori in produzi...

    Read the whole post...

    Last Post by Hydroman il 1 Sep. 2012
    .
  2. Rolex SD1665
    Resoconto di una valutazione tecnica effettuata con prove sul campo del Rolex SD 1665

    Avatar
    Tags
    ROLEX
    SD 1665
    SeaDweller
    By Hydroman il 3 Sep. 2012
    0 Comments   61 Views
    .



    Il Rolex Oyster Perpetual Date Sea-Dweller fa parte di una linea di orologi subacquei della Rolex, che resiste ad una profondità di immersione subacquea di 610 metri (2.000 piedi) per i modelli più datati e fino a 1220 metri (4000 piedi) per le più recenti versioni.

    Durante il 1960, le attività commerciali negli oceani e nei mari realizzate da organizzazioni professionali richiedettero lunghe immersioni e, di conseguenza, furono progettati orologi di sicurezza per lo svolgimento di operazioni di immersione a grande profondità.

    Ciò ha portato allo sviluppo del primo orologio 'ultra resistente' al mondo nel 1967, il Sea Dweller, che in alcuni modelli possedeva una valvola integrata di fuga per l'elio. Risalendo da elevatissime profondità verso la superficie la pressione esercitata dall'elio (precedentemente penetrato dalle camere di decompressione o dalle “campane”) all'interno dell'orologio provoca l'apertura della valvola, permettendo la fuoriuscita del gas e preservando l'integrità del vetro.

    Con una profondità ufficiale di 4000 piedi (1220 metri), il Sea Dweller fino al 2007 rappresentava il più resistente orologio meccanico della produzione in serie.

    Dopo la sua uscita di scena nel 2007 e con l'introduzione del più moderno e robusto Sea-Dweller DEEPSEA la profondità massima è stata portata a 12800 piedi (3900 metri) stabilendo così un nuovo primato per gli orologi meccanici.

    RESOCONTO :
    La ricerca sul campo è sicuramente un toccasana per le aziende "serie" in questo settore. Un grande orologio lo diventa quando c'è stata una progettazione, e sopratutto prove e prove sul campo. In queste pagine riportate si parla di un test effettuato sul campo da alcuni diver di una societa' di Singapore che ha ricevuto in dotazione un Sea Dweller prototipo e alla quale la Rolex stessa ha chiesto di effettuare un resoconto sull'orologio spacialmente sul funzionamento della valvola dell'elio. Risulta in buona sostanza un ottimo strumento professionale, funzionale in decompressione nelle campane, ma con una scarsa visibilita' in ambienti torbidi o con scarsa luce e con un vetro facilmente scalfibile.
    Oggi in pratica questi difetti sono stati risolti con l'utilizzo del vetro zaffiro inscalfibile e con i materiali luminescenti moderni applicati agli indici che rendono la lettura del quadrante facilitata anche in condizioni di scarsa visibilita'di tutti gli orologi diver.
    Intanto oggi il doppia scritta rossa e' il Rolex professionale piu' ricercato, raro e costoso!

    Edited by Hydroman - 14/10/2012, 23:40
    Last Post by Hydroman il 3 Sep. 2012
    .
  3. Sandoz 1000 Thypoon
    Un 1000 metri che stupisce ancora

    Avatar
    Tags
    Sandoz 1000
    Thypoon
    By Hydroman il 3 Sep. 2012
    0 Comments   53 Views
    .
    SANDOZ TYPHOON 1000


    Modello: Ref. 1745Z-84-5

    -OROLOGIO DA UOMO
    -CASSA E FONDELLO IN ACCIAIO
    -GHIERA CON SCALA CLASSICA DIVER
    -QUADRANTE NERO E GRIGIO
    -DATA A ORE 3
    -VETRO IN PLEXIGLASS CON BOMBATURA CON SPESSORE DI 5mm
    -CORONA IN ACCIAIO
    -MOVIMENTO AUTOMATICO FHF 905 CON FUNZIONE ORA/DATA/SECONDI A RIMESSA RAPIDA, 21'600 ALTERNANZE ORA, 25 RUBINI, INCABLOC DA 25.6 mm
    -DIAMETERO 42mm ESCLUSO CORONA, 48 mm ALLE ANSE
    -ANSE DA 20 mm
    -PESO C.a. 90 Gr.
    -PARTICOLARE CASSA MONOBLOCCO, CON ACCESSO TRAMITE VITE POSTERIORE
    -PRODOTTO A PARTIRE DEGLI ANNI 7O FINO ALL'85 CON VAROE VERSIONI
    (Special thanks to mr. wristwatches_and_more)

    ALTRE FOTO MACRO (thanks to Mr. jiehong )









    Una variante di cassa in una pubblicità:





    Particolare prospettiva che rende l'idea della bombatura del vetro
    Last Post by Hydroman il 3 Sep. 2012
    .
  4. Fifty Fathmos
    La storia di un Mito dell'orologeria subacquea

    Avatar
    Tags
    Fifty Fathmos
    il mito
    By Hydroman il 3 Sep. 2012
    0 Comments   93 Views
    .
    La nascita di un MITO !!!

    Inizierei con qualche foto d'epoca...

    ff01l

    ff02f

    bob2z

    bob01

































    ...

    Read the whole post...

    Last Post by Hydroman il 3 Sep. 2012
    .
  5. CITIZEN AQUALAND 1
    Sua maestà Quarzo

    Avatar
    Tags
    Citizen Aqualand 1° serie
    By Hydroman il 6 Sep. 2012
    8 Comments   13,058 Views
    .
    E si ! E' proprio lui, il quarzo per eccezzione. Sua maestà AQUALAND1 della Citizen 200mt W.R. .

    Orologio che ha fatto la storia dei sub, solo perchè (e diciamo così) ottimo misuratore di profondità, e per un rapporto qualità prezzo invidiabile. Diciamo che a quei tempi (penso i primi anni 90), forse era anche tra i pochi orientali, che spesso venivano comprati solo per le funzioni aggiuntive che gli altri quarzi che andavano di moda (vedi Casio), non avevano. Ricordo che questo orologio veniva indossato da un mio amico che non sapeva nemmeno nuotare :P
    Chiacchiere a parte, eccolo a voi ...
    6ofjm9
    Il Promaster Aqualand di Citizen è un orologio prodotto espressamente per sub professionisti, ma anche per chi è alla ricerca di un segnatempo altamente preciso e tecnologico.
    Un orologio subacqueo con profondimetro e funzioni di rilevazione e memorizzazione dati di immersione.
    Nel 1982 è stata emessa dall’ International Organization for Standardization la norma ISO6425 che stabilisce requisiti e metodi per testare gli orologi subacquei.
    Il rispetto dei requisiti stabiliti dalla norma ISO citata separano i veri orologi Diver’s da quelli che ne hanno giusto l’aspetto ma non le caratteristiche.
    Promaster Aqualand di Citizen è uno di questi.

    L’orologio è dotato di movimento al quarzo analogico-digitale con sensore di profondità ed è caratterizzato dalle funzioni orarie di ore, minuti, secondi, AM/PM, oltre al calendario completo, suoneria, cronografo a 1/100 di secondo, e in aggiunta il conteggio dei tempi parziali.
    Inoltre è in grado di rilevare i dati di immersione con relativa memorizzazione.

    E’ dotato inoltre di allarmi di immersione e controllo di carica della batteria.

    Tra le funzioni particolari possiamo citare: i dati di immersioni rilevati, come mese e giorno di immersione, numero di immersione (da 1 a 4), profondità massima raggiunta (da 1 a 80 mt) con incrementi di 10 cm; durata immersione; orario inizio immersione (ora, minuto); orario di fine immersione (ora, minuto).
    Tutti i dati sono memorizzati e quelli relativi alle ultime 4 immersioni possono essere richiamati.

    Allarmi di immersione, come allarme di profondità, allarme di durata immersione, allarme di risalita rapida, allarme di profondità anormale; avvertenza batteria scarica; funzione di controllo della suoneria di immersione.

    Tra le caratteristiche estetiche emergono la cassa in acciaio con cinturino in caucciù nero, fondello e corona serrati a vite, vetro minerale. Ghiera girevole unidirezionale zigrinata. Indici e sfere ad alta visibilità. Subacqueo fino a una profondità di 200 mt.

    ...

    Read the whole post...

    Last Post by eugenio il 9 Feb. 2017
    .
  6. Heinrichs Weikamp OSTC N2
    Computer da polso completo e funzionale

    AvatarBy Hydroman il 6 Sep. 2012
    2 Comments   623 Views
    .
    Heinrichs Weikamp OSTC N2



    Nuovo computer sub con schermo OLED OSTC N2.Si tratta dell'evoluzione del computer OSTC MK2. Nuovo involucro gommato e bungee kit compreso.Il computer tecnico e trimix OSTC N2 è ad oggi il computer più utilizzato dai subacquei tecnici, infatti grazie al suo ampio display OLED da 2.4 pollici permette una visione con qualsiasi tipo di inclinazione e distanza. Il computer sub OSTC N2 permette una visione immediata e non lascia spazio a nessun errore di lettura. Con una sola carica della batteria al litio permette fare oltre 30 immersioni di un'ora. Per caricarlo è necessario collegarlo con il cavo USB in dotazione al computer ed in sole 4 ore il computer OSTC N2 è pronto per una nuova immersione. Il software per il collegamento è grauito e disponibile sia per PC che per MAC ed è scaricabile gratuitamente dal sito dell'azienda produttrice. Il computer è completamente configurabile ed Opensource, viene preinstallato un algoritmo ZHL16 e Gradient Factor circuito aperto e chiuso. E' possibile inoltre utilizzare OSTC N2 con la modalità apnea e gauge.

    E' tra i computer subacquei più utilizzati dai subacquei tecnici che fanno regolarmente immersioni con miscele trimix in quanto anche nella modalità Mixed Gas è possibile visionare la profondità media in tempo reale ed è possibile azzerarla in tempo reale. Inoltre il computer è equipaggiato con un timer azzerabile in immersione che mostra i minuti ed i secondi con possibilità di azzaremento in acqua. Il timer è indipendente dal tempo totale di fondo e risulta molto comodo per chi utilizza le tabelle, software decompressivi o ratio deco.

    Contenuto della confezione :

    Computer OSTC N2
    Kit Elastici Bungee
    Confezione imbottita
    Cavo connessione USB per ricarice e collegamento PC/MAC
    Manuale in Italiano cartacep
    Manuale cartaceo in lingua inglese

    Specifiche tecniche OSTC N2 :

    Firmware e Software Open Source
    5 miscele trimix preconfigurabili + 1 miscela trimix configurabile in acqua
    Set Point fisso per Circuiti Chiusi (3 Setpoints + 5 Bailouts)
    Software gratuito per scaricare le immersioni con JDiveLog e Divinglog
    oltre 50 funzioni modificabili dall'utente
    Batteria a litio ricaricambile e sostituibile dall'utente
    Ricarica con cavo USB in sole 4 ore
    Durate della batteria superiore a 30h con la massima luminosità nella modalità immersoine
    Display OLED da 2,4" (6,1 cm)
    Due LED sul display per segnalazione
    Cristallo da 4mm antigraffio in borosilicato
    Elettronica completamente sigillata
    Due tasti piezoelettrici utilizzabili anche con guanti stagni
    Cinturino con sistema bungee elastici
    Misure 80x68x32 mm
    Peso 200g
    ...

    Read the whole post...

    Last Post by Hydroman il 21 Dec. 2014
    .
  7. Cressi Sub Leonardo
    Il giusto compromesso ....

    Avatar
    Tags
    Leonardo
    un nome una garanzia
    By Hydroman il 6 Sep. 2012
    0 Comments   111 Views
    .
    Cressi Sub Leonardo



    Si tratta di un computer semplice ed intuitivo, moderno e completo con tutte le funzioni necessarie al subacqueo ricreativo ed avanzato.
    Il computer Cressi Sub Leonardo è un ottimo compagno d'immersione, infatti con un unico e grande pulsante sarà molto semplice impostare i dati pre immersione, o controllare il log book una volta terminata l'immersione.
    Cressi Sub Leonardo è molto moderno infatti è dotato di algoritmo con sistema di calcolo RGBM con deepstop, con questo sistema sarà possibile effettuare le immersioni in assoluta sicurezza, infatti il computer Cressi Sub Leonardo, effettuerà delle soste d'immersione profonde per permettare al gas inerte in forma di microbolle di scarire i tessuti. Cressi Sub Leonardo è dotato di modalità Aria e Nitrox. Le batterie del computer Cressi Sub Leonardo sono sostituibili con facilità dall'utente e non è necessario spedire il Cressi Sub Leonardo in azienda per la sostituizione.

    Ecco le funzioni principali:

    Dimensionalmente più piccolo dell’Archimede, ma con un display più ampio (PCD System) che garantisce una perfetta comprensione e leggibilità dei valori

    Tasto unico frontale con navigazione “simil Nokia”

    Tenendo premuto breve-scorre le funzioni

    Tenedo premuto a lungo- seleziona

    Allarmi acustici e visivi programmabili

    Retroilluminazione temporanea per una durata maggiore delle batterie (si attiva a richiesta)

    Due tipi di modalità d'immersione: Aria e Nitrox

    Completezza nell'impostazione dei parametri FO2 e PO2 con possibilita’ impostazione FO2 tra 1.2 e 1.6 bar e PO2 tra 21% e 50%

    Si possono fare immersioni Nitrox in seguito ad immersioni effettuate con aria (anche con desaturazione in corso)

    Funzione Deco (calcolo decompressivo) o Gage (profondimetro e timer)

    Planing -Scrolling della curva di sicurezza

    Cambio unità di misure (m C°/ft °F) a cura dell’utente

    Indicatore grafico tossicità ossigeno al CNS

    Deep Stop inseribile e disinseribile

    Controllo velocità di risalita 10 m/min a tutte le profondità

    Programma altitudine a 4 livelli

    Fattore di conservatività a 3 liv

    Logbook (70h o 60 immersioni) completo di profilo di immersione (visualizzabili solo da PC)

    Memoria storica delle immersioni

    Possibilità di eventuale Reset dello strumento

    Connettività PC/Mac con interfaccia a infrarossi (opzionale) con simulatore e profilo d’immersione

    Last Post by Hydroman il 6 Sep. 2012
    .
  8. Caribbean che passione....
    La storia della casa partenopea che ha lasciato un segno a livello collezionistico

    Avatar
    Tags
    Caribbean
    Jenny
    Philip Watch
    By Hydroman il 24 Sep. 2012
    14 Comments   15,438 Views
    .
    La Storia del marchio

    Quando si presenta un marchio solitamente si parte dal passato, dalle origini fino ad arrivare, se si è fortunati, ai giorni nostri.

    Philip Watch ha festeggiato i 150 anni di attività con un rilancio eccezionale del marchio, stile e qualità dei prodotti invariati negli anni ed una collocazione nel mercato molto netta, tutta la qualità e la tradizione di questo marchio sono confluiti nella linea Anniversary Collection.

    Philip Watch si dichiara apertamente fuori dagli schemi e sceglie John McEnroe come testimonial per festeggiare il suo anniversario, bellissima la campagna pubblicitaria incentrata sul noto tennista , la sua scelta è stata fortemente voluta poiché McEnroe pur rappresentando un personaggio dirompente ha sempre avuto una sua coerenza e non ha mai tradito i suoi estimatori, questo, secondo Massimo Carraro (Ad. Gruppo Morellato & Sector) è stato il motivo della scelta, infatti, come McEnroe, Philip Watch è rimasta coerente con il suo stile senza compromessi.

    Philip Watch rappresenta un vanto dato che è uno dei pochi marchi a rappresentare lo stile dell'orologeria italiana, se poi consideriamo che ha resistito a 150 anni di storia allora la cosa diventa chiaramente affascinante e ricordare, anche se brevemente, il suo cammino sarà chiaramente molto facile.

    Negli anni trenta iniziarono a comparire in Italia i primi cinturini in pelle, di li a poco verranno abbandonati quasi del tutto i cari orologi da tasca, in quegli anni Philip Watch partecipò in maniera determinante all'evoluzione dell'orologeria nel nostro paese con diversi modelli da polso, contemporaneamente un nuovo marchio Bolognese sfruttava la crescita della richiesta degli orologi da polso per affermarsi sul mercato, l'azienda era la Morellato, chi l'avrebbe mai detto che queste due realtà Italiane avrebbero svolto insieme un ruolo determinante nel mondo dell'orologeria, addirittura ritrovandosi nello stesso gruppo a distanza di 80 anni di storia.

    Correva l'anno 1858 quando Filippo Giardiello, Stimato orologiaio di Napoli, creò il marchio Philip watch con l'ausilio dell'orologiaio svizzero Francois Philippe, stile Italiano e meccanica di precisione svizzera furono alla base di questo grande successo, PW in seguito fu sempre espressione creativa della famiglia Napoletana, dopo il fondatore Filippo arrivò il figlio Edoardo e poi il nipote Filippo fino alla cessione nel 2000.

    Nel 2001 il gruppo Sector, proprietario di Philip Watch ed altri marchi, fu acquisito dal fondo Opera, la famiglia Giardiello conservò soltanto il 5% delle azioni, successivamente, nel 2006, il marchio divenne di proprietà del gruppo Morellato Gioielli Spa che così creò il gruppo Morellato & Sector Spa, il gruppo italiano più grande del settore, attualmente l'amministratore delegato è l'Avv. Massimo Carraro.


    Modelli famosi

    In 150 anni di storia la Philip watch ha prodott...

    Read the whole post...

    Last Post by Ugo il 4 Nov. 2018
    .
  9. VULCAIN diver x-treme automatic
    Un Sub che si "fa sentire"

    Avatar
    Tags
    cricket
    Vulcain
    X-treme
    By Hydroman il 24 Sep. 2012
    0 Comments   352 Views
    .
    Vulcain Diver



    Svelando il suo modello a Basilea Diver Automatic X-Treme, Vulcain ha trovato una vetrina perfetta per il suo nuovo calibro allarme Cricket V-21. In confronto con modelli precedenti di manifattura e subacquei di Le Locle, questo nuovo, oltre all'aggiunta del disegno calendario, risulta più innovativo e dall'aspetto muscoloso.

    Vulcain Cricket Nautical (1961)


    Dal nautico, lanciato nel primi mesi del 1960, Vulcain si è specializzato in orologi per immersioni. Con il nuovo Calibro Cricket V-21, sviluppato dal leggendario calibro Cricket V-10, X-Treme Diver Automatic si inscrive nella continuità di questa esperienza.

    Calibre Cricket V-21


    Il Calibro Cricket V-21 è un 12 linee movimento dotato di due canne, una per la fornitura di energia per ore, minuti e secondi, l'altra per garantire l'allarme da 15 a 20 secondi di squillo. Si muove a 18.000 alternanze all'ora e ha una riserva di carica di 42 ore. Incorporando 257 componenti , fornisce un rotore unidirezionale ad avvolgimento ed è dotato di un cuscinetto bimetallico con sfere in ceramica. Questo movimento spinge le ore, minuti, secondi centrali, data e una scala tachimetrica su di una lunetta girevole unidirezionale. Per non parlare della caratteristica funzione di allarme di orologi Vulcain, caratterizzata del classico stile svegliarino detto Criket.

    Questa concentrazione di informazioni è ora disponibile in una evoluzione estetica sportiva rispetto al modello originale. Misuredella cassa di 44mm disponibile in acciaio e titanio, acciaio e oro rosa 18 carati o nero titanio. Correzione rapida della data, e tasto sveglia, tra le 02:00 e 3 h, prorogato dalla corona a ore 3 30. Il fondello è fissato dalla Vulcan dal leggendario triplo fondo che permette di diffondere l'allarme bene in acqua, l'alloggiamento è stato migliorato con l'aggiunta di un taglio dei fondi di titanio per aumentare l'acustica l'orologio. Profondità fino a 100 mt
    Specifiche tecniche:

    Movimento: meccanico a carica automatica Calibro Cricket liquidazione V-21, 12 linee, 18.000 alternanze / ora, 23 rubini, riserva di carica di 42 ore, doppio bariletto, 257 componenti accuratamente dotata di sistema Exactomatic garantire ampiezza regolare e una precisione di lavoro più ampio

    Funzioni: ore, minuti, secondi, sveglia (da 15 a 20 secondi), data-finestra

    Cassa: acciaio inossidabile 316L e titanio, titanio e oro rosa 18 carati o titanio e acciaio temperato nero 4...

    Read the whole post...

    Last Post by Hydroman il 24 Sep. 2012
    .
 
Alcune foto sono state prese dalla rete, se sono stati violati dei diritti, contattare l'amministratore e si provvederà a risolvere in maniera tempestiva. Ringrazio fin da ora tutti gli autori delle info e foto utilizzate per la creazione di questo Blog.