1. Omega Ploprof
    Il sogno, un mito !

    Avatar
    Tags
    OMEGA
    PLOPROF 600
    By Hydroman il 9 Jan. 2013
    0 Comments   768 Views
    .
    Omega PloProf 600

    Questa presentazione è frutto della pazienza nel ricercare notizie e dell'amore verso questo orologio , di un collaboratore assiduo dei miei articoli. In questa presentazione non ho cambiato una virgola, e la lascio così come è stata fatta, per potervi trasmettere l'emozione che si prova quando si arriva a possedere un orologio tanto sognato, come ha avuto modo di provare l'autore della presentazione Fabrizio alias "Aquaman".


    Ciao a tutti,
    come sapete, da poco e' finalmente entrato a far parte della mia collezione vintage e vorrei approfittarne per fare una piccola recensione.
    Invece di farla a parole mie, preferisco riportare le pagine dalla rivista " OM" di Nov/Dic. 2007 n° 62 che riporta un eccellente articolo recensito da Berardo De Matteis e Tommaso Migale. Il Sig. De Matteis e' considerato uno dei maggiori esperti in Italia di questa tipologia di Diver di Omega che tra l'altro e' un mio paesano e non e' a conoscenza di questa mia iniziativa ma ove e se lo sara',' spero interverra' su questo Forum per ulteriori discussioni su questo orologio.
    Intanto posto le foto del mio, utilizzando quelle del mio venditore ( altra persona referenziata e molto conosciuta nonche' venditore certo e onesto) a cui, in questo caso, ho chiesto il permesso:






    Utilizzando le mie scarse qualita' di fotografo avrei svilito l'orologio e ridotto di molto la sua bellezza. Molti dicono che o si ama o si odia, tutto sbagliato, lo si puo' solo amare, e si apprezza totalmente solo una volta al polso. La cassa e' enorme ma vi assicuro che al polso non vi accorgete di averlo, una tipica qualita' degli orologi professionali.

    Posto qui sotto le pagine della rivista e la recensione fatta dalla stessa nel 2007:









    Qui invece posto le foto del suo manuale:






    ...

    Read the whole post...

    Last Post by Hydroman il 9 Jan. 2013
    .
  2. Omega Seamaster 120 Deep Blue
    Un orologio molto ambito .....

    AvatarBy Hydroman il 9 Jan. 2013
    0 Comments   563 Views
    .
    Ringrazio pubblicamente l'autore di questa recensione, per aver descritto uno dei suoi obiettivi tanto desiderato. Da amante dei vintage , Luca alias "MR. Omega", mi ha fatto partecipe di questa sua recensione, consentendomi di pubblicarla.
    Grazie Luca !!

    ....La ricerca di questo pezzo è stata abbastanza lunga per svariati motivi, di natura economica (molte volte raggiunge quotazione veramente alte), o a causa di condizioni dell'orologio non soddisfacenti sia a livello di integrità che di originalità e conseguente coevità delle varie parti. Quasi inaspettatamente sono riuscito a mettere le mani su questo dopo una trattativa abbastanza veloce.

    Il protagonista di questa recensione è come detto il Seamaster 120 Deep Blue referenza ST166.073 risalente al 1970, animato dallo splendido calibro automatico Omega 565

    cal565

    Un 24 gioielli funzionante a 19800 alternanze e circa 50 ore di riserva di carica.

    Una visione d'insieme a questo punto:

    ok1ridim

    Il pezzo in questione mi è stato venduto solo testa con estratto d'archivio mentre il mesh che vedete nelle foto è generico ma di buona qualità mentre la scatola è originale Omega fornita si con un Seamaster ma non propria di questa referenza.

    ridim2

    Per la precisione il bracciale corretto sarebbe il 1170 finali 634 difficile da trovare e molto quptato a livello di prezzo.
    L'orologio che presento qui è un seconda serie e si differenzia dalla prima serie per l'aggiunta della scritta 120 sul quadrante

    logoseamaster120

    A differenza del prima serie lo storico ippocampo si presenta in rilievo (ho letto discussioni in merito all'originalità o meno dei due tipi diversi di fondello...ma entrambi sono corretti se abbinati alla relativa versione dell'orologio.

    fondellosecondaserie

    Ora apprezziamo una visione di insieme del quadrante, i più attenti noteranno la ritriziatura delle sfere per foruna non recentissima ed eccessivamente invasiva.

    grupposfere

    Il leggero sfasamento della scritta automatic è dovuta al fatto che lo smalto del quadrante presenta delle microcrepe in alcuni punti visibili col lentino. Il bello del vintage è anche questo no?

    Un altro particolare degno di interesse è sicuramente la corona che in questa referenza è a vite con la bella forma a cupola

    particolarecorona

    La scelta della corona a vite è la scelta...

    Read the whole post...

    Last Post by Hydroman il 9 Jan. 2013
    .
  3. Panerai "Big Egiziano"
    Un orologio storico che ha "segnato il tempo"

    AvatarBy Hydroman il 21 Jan. 2013
    0 Comments   348 Views
    .
    Il Panerai Radiomir “Egiziano grosso” Ref. GPF 2/56
    Dopo la fine della guerra, era rimasto molto poco in Germania e l'industria, distrutta dai bombardamenti, fu lenta a riavviarsi. »L'Anno Zero", è stato chiamato. E l'inverno che seguì, fu "L'inverno fame". Molti tecnici tedeschi, come i piloti, ingegneri e medici, hanno cercato lavoro in lontani paesi stranieri. Ufficiali tedeschi trovarono lavoro in Sud America e in Medio Oriente. Comprensibilmente, vi sono poche informazioni su questi ufficiali e dei loro ruoli. Alcuni di loro compaiono nelle memorie di mercenari famosi, come Bob Denard, Black Jack Schramme e Mad Mike Hoare, che popolano il mosaico della guerra africana in tutti gli anni Cinquanta e Sessanta. Una delle poche tracce fisiche degli ufficiali ex SS di questi decenni, sono i loro orologi da polso di Panerai.

    Durante la guerra, il braccio più efficace delle forze armate italiane è stato il suo reparto sub da combattimento.
    La Decima Flottiglia MAS (Decima Flottiglia Mezzi d'Assalto), conosciuta anche come La Decima or Xª MAS, diventata esperta nell'utilizzo di apparecchiature di respirazione subacquea utilizzati per piantare mine magnetiche sulle navi da guerra britanniche e mercantili nei porti del Mediterraneo.

    Il successo degli X-MAS è stato enfatizzato nel film "Il nemico invisibile" (1958) ed in genere, la storia della (Regia) Marina Militare nei film di produzione italiana: - L'affondamento della Valiant-, -I sette dell'Orsa Maggiore-, -Arditi Incursori-, -Mine in vista (1940)-, -Uomini sul fondo (1941)-, -Alfa Tau (1942)-, -Marinai senza stelle (1943)-, -I fantasmi del mare (1948)-, -Siluri umani (1952)-, -Mizzar (1953)-, -Uomini ombra (1954)- e -I ragazzi della Marina (1957).

    Il ruolo militare del Commando era appena stato inventato nella seconda guerra mondiale.

    Questa forma di attività militare è stata un nuovo punto di partenza.

    Il commando Kampfschwimmer alleato con gli italiani X-MAS, durante la guerra adotto' tutte le loro tecniche ed attrezzature.

    Gli orologi da polso per l'uso subacqueo erano allora praticamente sconosciuti, e una piccola famiglia capitanata da Guido Panerai produttrice di orologi da polso e attrezzature di precisione per i subacquei italiani della Regia marina, poi " Marina Militare Italiana" a Firenze chiamata "G.Panerai & Figlio", attiro' l'attenzione degli Kampfschwimmer e ordinarono il loro orologio da polso:

    jpg

    images_10

    untitled_b

    ...

    Read the whole post...

    Last Post by Hydroman il 21 Jan. 2013
    .
 
Alcune foto sono state prese dalla rete, se sono stati violati dei diritti, contattare l'amministratore e si provvederà a risolvere in maniera tempestiva. Ringrazio fin da ora tutti gli autori delle info e foto utilizzate per la creazione di questo Blog.