1. Fortis Marine Master Super Compressor
    Un orologio ricercato e contraffatto

    0 Comments   2,585 Views
    .

    MA COS'È' UN SUPER COMRPESSOR?


    Si tratta di un brevetto risalente a circa il 1956 di proprietà cassa produttore Ervin Piquerez SA (EPSA). Il design della cassa sfrutta la pressione della profondità marina contro l'O-ring. Più profondità corrisponde a più pressione dell'acqua che a sua volta significa maggiore tenuta. Un'intuizione brillante che andava ad inserirsi nel poliedrico scenario dei Diver meccanici degli anni '60, caratterizzati dalle più grandi ed ingegnose innovazioni tecniche di sempre dopo la corona a vite di Rolex del 1926. A proposito, le casse supercompressor riuscivano a garantire un'impermeabilità standard di 20 atmosfere pur avendo semplici corone a pressione
    piquerez_compressor-405x349
    Un'immagine dei vari brevetti di EPSA, reperibile via internet

    QUESTE LE PRINCIPALI CASE CHE ACQUISTARONO CASSE SUPERCOMPRESSOR DA "EPSA"


    Interessante l'elenco della moltitudine di case che commissionarono ad EPSA le casse SuperCompressor (ho regione di ritenere che la lista non sia completa) Alpina, Baylor, Benrus, Blancpain, Bucherer, Bulova, Clarna, Console, Cupillard, Cheminant, Fortis, JLC, Lip, Longines, Lusina, Milber, Nivada, Grenche, Olma, Onsa, Omega, Orsa, Precimax, Renis, Rona, Solix, Solvil, Tito, Squale, Suter, Talis, Technos, Tissot, Universal, Geneve Unversal, Wittnauer, Zenith!
    Ricordo anche AETOS (probabilmente al tempo appartenuta ad OMEGA) di cui l'anno scorso ebbi per qualche settimana, prima di rivenderlo, questo diver risalente al 1965/69:
    20120330_170103
    picture sharing

    ARRIVIAMO A FORTIS


    Mi scuso in anticipo per eventuali imprecisioni, sicuro che anche voi potrete contribuire a questa recensione, perchè, come vi dicevo, le nubi su questo Fortis Marinemaster sono molto fitte. A quanto pare la prima produzione risale al 1969 al 1976 (ho provato a contattare Fortis per maggiori informazioni, è stato solo tempo perso) ma non ha avuto successo. Negli anni '90 Fortis si trovo grandi quantità di pezzi in magazzino e assemblo e commercializzò questi splendidi Diver esattamente come avrebbe fatto negli anni '70. Un'ultima riedizione, questa volta limitata a 90 pezzi numerati, fu fatta nel 2002 riproponendo il primissimo quadrante "a pallettoni" del Marine Master.
    Voi siete convinti? Questo è il parere predominante nei forum e nei siti specializzati ma io ho 28 anni, di cosa commercializzò Fortis nel 1990 e nel 2002 non ne ho la più pallida idea e mi lasca perplesso la mancanza di informazioni ufficiali, pubblicità ed altro, a tal proposito.
    ...

    Read the whole post...

    Last Post by Hydroman il 23 Aug. 2013
    .
 
Alcune foto sono state prese dalla rete, se sono stati violati dei diritti, contattare l'amministratore e si provvederà a risolvere in maniera tempestiva. Ringrazio fin da ora tutti gli autori delle info e foto utilizzate per la creazione di questo Blog.