1. Grand Seiko SBGA071
    Spring Drive , tra i più precisi al mondo ....

    Avatar
    Tags
    Seiko SBGA071
    By Hydroman il 1 Feb. 2013
    0 Comments   376 Views
    .
    Seiko Spring Drive Diver, un orologio con un bigliettino da visita che fa invidia a molti colossi ....





    Drive system Spring Drive
    Calibro No. 9R65
    Cassa totalmente in acciaio
    Corona in acciaio con inserto metallico lavorazione professional
    CFondello a vite in acciaio
    Vetro zaffiro con trattamento antiriflessoo
    Bracciale professionale in acciaio pieno con chiusura con regolazione interna



    Precisione ±1 secondo / giorno
    Impermeabilità fino a 200 mt
    Resistenza magnetica 4800 A/m (60 gauss)
    Peso 201g
    Spessore cassa 14.0mm
    Diametro cassa 44.2mm



    Jewels 30
    Remarks
    Corona unidirezionale
    Corona con chiusura a vite






    Un video per fare venire l'acquolina....



    Prezzo € 5.400 circa

    Edited by Hydroman - 16/12/2015, 23:57
    Last Post by Hydroman il 1 Feb. 2013
    .
  2. Panerai "Big Egiziano"
    Un orologio storico che ha "segnato il tempo"

    AvatarBy Hydroman il 21 Jan. 2013
    0 Comments   348 Views
    .
    Il Panerai Radiomir “Egiziano grosso” Ref. GPF 2/56
    Dopo la fine della guerra, era rimasto molto poco in Germania e l'industria, distrutta dai bombardamenti, fu lenta a riavviarsi. »L'Anno Zero", è stato chiamato. E l'inverno che seguì, fu "L'inverno fame". Molti tecnici tedeschi, come i piloti, ingegneri e medici, hanno cercato lavoro in lontani paesi stranieri. Ufficiali tedeschi trovarono lavoro in Sud America e in Medio Oriente. Comprensibilmente, vi sono poche informazioni su questi ufficiali e dei loro ruoli. Alcuni di loro compaiono nelle memorie di mercenari famosi, come Bob Denard, Black Jack Schramme e Mad Mike Hoare, che popolano il mosaico della guerra africana in tutti gli anni Cinquanta e Sessanta. Una delle poche tracce fisiche degli ufficiali ex SS di questi decenni, sono i loro orologi da polso di Panerai.

    Durante la guerra, il braccio più efficace delle forze armate italiane è stato il suo reparto sub da combattimento.
    La Decima Flottiglia MAS (Decima Flottiglia Mezzi d'Assalto), conosciuta anche come La Decima or Xª MAS, diventata esperta nell'utilizzo di apparecchiature di respirazione subacquea utilizzati per piantare mine magnetiche sulle navi da guerra britanniche e mercantili nei porti del Mediterraneo.

    Il successo degli X-MAS è stato enfatizzato nel film "Il nemico invisibile" (1958) ed in genere, la storia della (Regia) Marina Militare nei film di produzione italiana: - L'affondamento della Valiant-, -I sette dell'Orsa Maggiore-, -Arditi Incursori-, -Mine in vista (1940)-, -Uomini sul fondo (1941)-, -Alfa Tau (1942)-, -Marinai senza stelle (1943)-, -I fantasmi del mare (1948)-, -Siluri umani (1952)-, -Mizzar (1953)-, -Uomini ombra (1954)- e -I ragazzi della Marina (1957).

    Il ruolo militare del Commando era appena stato inventato nella seconda guerra mondiale.

    Questa forma di attività militare è stata un nuovo punto di partenza.

    Il commando Kampfschwimmer alleato con gli italiani X-MAS, durante la guerra adotto' tutte le loro tecniche ed attrezzature.

    Gli orologi da polso per l'uso subacqueo erano allora praticamente sconosciuti, e una piccola famiglia capitanata da Guido Panerai produttrice di orologi da polso e attrezzature di precisione per i subacquei italiani della Regia marina, poi " Marina Militare Italiana" a Firenze chiamata "G.Panerai & Figlio", attiro' l'attenzione degli Kampfschwimmer e ordinarono il loro orologio da polso:

    jpg

    images_10

    untitled_b

    ...

    Read the whole post...

    Last Post by Hydroman il 21 Jan. 2013
    .
  3. Omega Seamaster 120 Deep Blue
    Un orologio molto ambito .....

    AvatarBy Hydroman il 9 Jan. 2013
    0 Comments   563 Views
    .
    Ringrazio pubblicamente l'autore di questa recensione, per aver descritto uno dei suoi obiettivi tanto desiderato. Da amante dei vintage , Luca alias "MR. Omega", mi ha fatto partecipe di questa sua recensione, consentendomi di pubblicarla.
    Grazie Luca !!

    ....La ricerca di questo pezzo è stata abbastanza lunga per svariati motivi, di natura economica (molte volte raggiunge quotazione veramente alte), o a causa di condizioni dell'orologio non soddisfacenti sia a livello di integrità che di originalità e conseguente coevità delle varie parti. Quasi inaspettatamente sono riuscito a mettere le mani su questo dopo una trattativa abbastanza veloce.

    Il protagonista di questa recensione è come detto il Seamaster 120 Deep Blue referenza ST166.073 risalente al 1970, animato dallo splendido calibro automatico Omega 565

    cal565

    Un 24 gioielli funzionante a 19800 alternanze e circa 50 ore di riserva di carica.

    Una visione d'insieme a questo punto:

    ok1ridim

    Il pezzo in questione mi è stato venduto solo testa con estratto d'archivio mentre il mesh che vedete nelle foto è generico ma di buona qualità mentre la scatola è originale Omega fornita si con un Seamaster ma non propria di questa referenza.

    ridim2

    Per la precisione il bracciale corretto sarebbe il 1170 finali 634 difficile da trovare e molto quptato a livello di prezzo.
    L'orologio che presento qui è un seconda serie e si differenzia dalla prima serie per l'aggiunta della scritta 120 sul quadrante

    logoseamaster120

    A differenza del prima serie lo storico ippocampo si presenta in rilievo (ho letto discussioni in merito all'originalità o meno dei due tipi diversi di fondello...ma entrambi sono corretti se abbinati alla relativa versione dell'orologio.

    fondellosecondaserie

    Ora apprezziamo una visione di insieme del quadrante, i più attenti noteranno la ritriziatura delle sfere per foruna non recentissima ed eccessivamente invasiva.

    grupposfere

    Il leggero sfasamento della scritta automatic è dovuta al fatto che lo smalto del quadrante presenta delle microcrepe in alcuni punti visibili col lentino. Il bello del vintage è anche questo no?

    Un altro particolare degno di interesse è sicuramente la corona che in questa referenza è a vite con la bella forma a cupola

    particolarecorona

    La scelta della corona a vite è la scelta...

    Read the whole post...

    Last Post by Hydroman il 9 Jan. 2013
    .
  4. Omega Ploprof
    Il sogno, un mito !

    Avatar
    Tags
    OMEGA
    PLOPROF 600
    By Hydroman il 9 Jan. 2013
    0 Comments   768 Views
    .
    Omega PloProf 600

    Questa presentazione è frutto della pazienza nel ricercare notizie e dell'amore verso questo orologio , di un collaboratore assiduo dei miei articoli. In questa presentazione non ho cambiato una virgola, e la lascio così come è stata fatta, per potervi trasmettere l'emozione che si prova quando si arriva a possedere un orologio tanto sognato, come ha avuto modo di provare l'autore della presentazione Fabrizio alias "Aquaman".


    Ciao a tutti,
    come sapete, da poco e' finalmente entrato a far parte della mia collezione vintage e vorrei approfittarne per fare una piccola recensione.
    Invece di farla a parole mie, preferisco riportare le pagine dalla rivista " OM" di Nov/Dic. 2007 n° 62 che riporta un eccellente articolo recensito da Berardo De Matteis e Tommaso Migale. Il Sig. De Matteis e' considerato uno dei maggiori esperti in Italia di questa tipologia di Diver di Omega che tra l'altro e' un mio paesano e non e' a conoscenza di questa mia iniziativa ma ove e se lo sara',' spero interverra' su questo Forum per ulteriori discussioni su questo orologio.
    Intanto posto le foto del mio, utilizzando quelle del mio venditore ( altra persona referenziata e molto conosciuta nonche' venditore certo e onesto) a cui, in questo caso, ho chiesto il permesso:






    Utilizzando le mie scarse qualita' di fotografo avrei svilito l'orologio e ridotto di molto la sua bellezza. Molti dicono che o si ama o si odia, tutto sbagliato, lo si puo' solo amare, e si apprezza totalmente solo una volta al polso. La cassa e' enorme ma vi assicuro che al polso non vi accorgete di averlo, una tipica qualita' degli orologi professionali.

    Posto qui sotto le pagine della rivista e la recensione fatta dalla stessa nel 2007:









    Qui invece posto le foto del suo manuale:






    ...

    Read the whole post...

    Last Post by Hydroman il 9 Jan. 2013
    .
  5. Victorinox Dive Master 500
    I quarzi piú belli, li fanno loro?

    AvatarBy Hydroman il 8 Dec. 2012
    0 Comments   383 Views
    .


    Un orologio veramente bello. La casa svizzera tra le più conosciute in ambito degli orologi da forze armate, nonchè fornitrice dell'esercito svizzero, presenta questo modello subacqueo resistente fino a 500 mt.



    Due versioni, al quarzo (movimento ronda) da 43 mm, e automatico Eta, ma è disponibile anche un versione automatica da 38 mm.
    Tre colorazioni, e speciale trattamento esclusivo "ice" , rendono veramente belli questi orologi, da non dimenticare che per qualitá gli orologi Victorinox, valgono di piú di quello che costano.
    Prezzo interessante, circa 630,00 euri il quarzo, mentre l'automatico si aggira attorno ai 980,00 euri.
    Last Post by Hydroman il 8 Dec. 2012
    .
  6. Jean Richard Aquascope
    Riedizione ben riuscita

    Avatar
    Tags
    Jean Richard Aquascope
    By Hydroman il 31 Oct. 2012
    0 Comments   203 Views
    .


    Caratteristiche

    Cassa: Acciaio
    Categoria: Casual/Tempo Libero/Sport
    Bracciale/Cinturino: Pelle
    Dimensioni: 40.0 x 44.5 mm
    Fibbia: Chiusura deployante
    Spessore: 11.8 mm
    Incastonatura: No
    Impermeabilità: 300 m
    Movimento: Meccanico
    Riserva di carica : 48 h , 28800 Alternanze/ora , Manifattura
    Funzioni: Ore, Minuti, Secondi, Data
    Referenza: 60140-11-61A-AE6D



    JEANRICHARD lancia Aquascope che è una rivisitazione di un modello storico del 1960, e crea così un ulteriore legame con il suo ricco patrimonio. Dotato di un movimento di manifattura, questo orologio è impermeabile fino a 300 metri e rivela un nuovo aspetto della creatività del marchio.

    Con radici che risalgono al genio orologiaio Daniel JeanRichard nel 1681, ha vissuto diversi periodi JEANRICHARD chiave quando i suoi tre secoli di esistenza. Uno degli anni più importanti è stato il 1960, quando gli orologi sub furono introdotti nella coleezione insieme a gli altri modelli. Oggi, JeanRichard presenta Aquascope, un orologio che ricorda creativa questa volta.

    Con una forma di apertura rotonda a forma di "botte", Aquascope riflette lo spirito del 1960: l'approccio estetico che si vuole trasmettere, è quindi l'utilizzare forme geometriche e non convenzionali affermati in arte, moda e design . Ispirato al design e le proporzioni del modello storico, JeanRichard ha portato un tocco contemporaneo alla nuova versione, in particolare sulle curve del caso. Il marchio ha mantenuto il pezzo custodia della versione originale, che proteggeva corone, e riprogettato per aggiungere sfaccettature e distinte ergonomia perfetta. E 'completato da cinturino in pelle di vitello decorato con chevron che evoca anche elementi del modello storico.

    Come tutte le collezioni del marchio, ha un movimento JR1000 Aquascope interamente sviluppato e prodotto nei suoi laboratori. Lucido e acciaio satinato, la cassa dispone di una lunetta bidirezionale Aquascope nero rotante, simile agli spettacolari del 1960. La corona ad ore 9 invece, serve per bloccare la ghiera una volta presa la misurazione, la ghiera è unidirezionale ed ha 120 scatti.

    Edited by Hydroman - 16/12/2015, 23:59
    Last Post by Hydroman il 31 Oct. 2012
    .
  7. Oris Regolatore e Col Moschin
    Foto che non avete mai visto

    Avatar
    Tags
    Col Moschin
    Oris Rgulateur
    By Hydroman il 20 Oct. 2012
    0 Comments   628 Views
    .
    image


    Ho poco da dire di questo orologio, in molti di voi amanti del genere lo conoscono già, ma forse non avranno mai visto l'orologio da questa prospettiva. Le foto rendono l'idea di quanta ingegnerizzazione ci sia su un orologio professionale serio. Inutile elogiare questa maison che produce esemplari diver, veramente belli e affidabili. Le dimensioni solitamente da polso grande, lo rendono uno strumento massiccio e e vistoso, ma grazie al titanio utilizzato per la costruzione delle casse, risulta portabilissimo al polso.

    Da segnalatre a livello collezionistico/tecnico, l'edizione Col Moschin:

    image



    I designer Oris hanno lavorato insieme alle truppe delle Forze Speciali italiane appartenenti al Reggimento Col Moschin per creare un orologio che fosse adatto a ogni superficie. L’Oris Col Moschin Limited Edition, leggero, antiriflesso, molto resistente all’acqua, facilmente regolabile, confortevole da indossare e antimagnetico, è il prodotto di questa partnership tra specialisti.
    Un omaggio evidente all'Italia, è la bandiera italiana che indica la riserva di carica dell'orologio, dove il verde indica carica piena, il bianco metà carica e il rosso scarico.

    Referenza: 01 667 7645 7284-Set

    Cassa: Cassa in titanio in più parti, rivestita di grigio, anello superiore con scala dei minuti in tungsteno

    Quadrante: Quadrante nero con struttura 'onde'

    Cinturini/Bracciali: Cinturino in caucciù nero, fibbia in titanio rivestita di grigio con estensione

    Funzioni: Carica automatica riserva di carica.

    Misura: 49.00 mm

    Vetro: zaffiro, ricurvo sui due lati, trattamento antiriflesso sulla parte interna

    Fondello: In titanio, rivestito di grigio, avvitato, con incisioni speciali

    Corone e pulsanti: In acciaio rivestito in PVD grigio, corona di sicurezza avvitata, valvola dell'elio automatica

    Materiali luminescenti: Lancette e indici con Superluminova BG W9

    Impermeabilità: 100 bar (1000 m, 3281 ft)

    Anse: 26 mm

    Extra: Scatola di presentazione impermeabile, stemma del Col Moschin, edizione limitata a 2000 esemplari

    image


    Referenza: Oris 667, base ETA 2897

    Edited by Hydroman - 17/12/2015, 00:07
    Last Post by Hydroman il 20 Oct. 2012
    .
  8. IWC Aquatimer deep two
    Un ritorno al passato

    AvatarBy Hydroman il 17 Oct. 2012
    0 Comments   500 Views
    .
    Sembra che sia ritornata la mode degli orologi con profondimetro meccanico. E se Jaeger-Le Coultre (Master Compressore Diving) e Favre-Leuba (Bathy V2) hanno giocato d'anticipo, IWC sembra essere in grado di rispondere in questo settore, proponendo al SIHH il Aquatimer Deep due.


    Il pezzo forte della collezione Aquatimer

    L' Aquatimer Deep due è il secondo orologio da sub dalla IWC con profondimetro meccanico e visualizzazione della profondità massima. Tecnicamente e per le sue dimensioni, l'Aquatimer Deep dive due è il prodotto di punta della nuova generazione di Aquatimer di IWC.
    Quest'ultimo rimane perfettamente funzionante anche al buio totale, che ospita, sotto l'anello di 4 mm di vetro di zaffiro, una dose concentrata di Super-Lumi Nova. La lunetta unidirezionale è stata rielaborata per essere più efficace nella presa.

    L' Aquatimer Deep due ha un secondo sistema di sicurezza , grazie ad un sistema che consente di calcolare la profondità massima di un ciclo di immersioni subacquee.
    Grazie a queste due caratteristiche, l'indicatore può, in qualsiasi momento fornire i livelli di decompressione, che sono necessari per la risalita dalle profondità che necessitano compensazione.
    La sfera dei secondi, associato al profondimetro, offre anche la possibilità di controllare in modo molto preciso la massima velocità di recupero di 10 metri al minuto.



    Il GST Deep One ritorna !!!!

    Nella sua cassa di acciaio di 46 mm di diametro e 15,5 mm in altezza, l'Aquatimer Deep due ospita un calibro 30110 , con i secondi centrali , data e riserva di carica per 40 ore.
    La sua vera specialità, è la misurazione della profondità, che funziona in maniera indipendente e separatamente dal movimento: il profondimetro dovrebbe funzionare anche se il movimento è fermo .
    Nella realizzazione tecnica, gli ingegneri si sono indubbiamente ispirati dalle conoscenze raccolte durante la costruzione del GST Deep One realizzato esattamente dieci anni fa, ma in attuando nuovi modi per misurare la pressione sott'acqua.



    Il GST Deep One è stato dotato di un tubo avvolto intorno al movimento, che riempita di acqua, attraverso la microperforazione per una corona, durante un ciclo di immersioni subacquee aumentava gradualmente in base alla quantità di acqua che entrava nel tubo stesso , misurando ed indicando la profondità .
    Questo orologio potrebbe misurare fino a 45 metri di profondità.

    ...

    Read the whole post...

    Last Post by Hydroman il 17 Oct. 2012
    .
  9. La Spirotechnique Auricoste
    Orologio diventati ormai da collezione...

    0 Comments   423 Views
    .
    Auricoste E’ un costruttore di orologi francesi nato nel 1854 che da sempre realizza orologi militari.

    La Spirotechnique nacque nel 1947 per sviluppare AQUA-LUNG la prima attrezzatura subacquea a circuito aperto inventata da Jacques-Yves Cousteau and Emile Gagnan. Cousteau, prima di navigare per gli oceani con la sua nave Calypso, fu nella seconda guerra mondiale un Ufficiale della Marina Francese e aiutò a costituire il reparto degli uomini-rana.
    Tutti noi lo conosciamo come l'uomo pacifista che faceva solo immersioni. Infatti questa sua passione, lo portò a diventare uno dei grandi inventori di accaeesori da sub, soprattutto nella sezione respiratori e mute. Questa sua intraprendente carriera, lo spinge alla porduzione di orologi, che per necessità di mestieri marini, venivano selezionati personalmente da lui, ma come tutte le cose, decise di produrli e progettarli lui. In molti casi si appoggerà a modelli esistenti.
    Lascio spazio alle immagini e sinceramente devo fare un applauso davanti a tanta bravura nel saper scegliere il modello......



















    Una pubblicità dell'epoca...guardate quanto costa il Triton !!!

    Last Post by Hydroman il 15 Oct. 2012
    .
  10. Zeno Watch Pro Diver 2
    Zeno ci riprova con un nuovo stile

    AvatarBy Hydroman il 14 Oct. 2012
    0 Comments   288 Views
    .
    Zeno Watch Pro Diver 2





    Un diver che a me piace, come quasi tutti i diver Zeno perchè puliti e fatti veramente molto bene. Hanno finiture eccellenti e pulizia di quadrante. Questo modello si spinge oltre i soliti già visti, e si presenta con piccole modifiche estetiche che mi piacciono, Il fatto di montare un Eta 2824 lo rende sicuramente preciso ed affidabile, la resistenza fino a 500mt invece, lo posiziona alla pari di molti altri Diver professionali. La valvola per la fuoriuscita dell'elio invece, non la digerisco. E' stata piazzata solo per moda.
    Caratteristiche tecniche :
    -Linea
    Professional diver 2

    -Nome del modello
    Pro Diver 2 black

    - Quiadrante
    black

    -Referenza
    6603-a1

    -Cassa
    Acciaio 316L

    -Vetro
    zaffiro

    -Water resist
    50 ATM

    -Dimensione cassa
    48 mm

    -Corona
    a vite

    -Cinurino
    silicone

    -Anse
    24 mm

    -Movimento
    ETA 2824

    -Date
    si

    -Valvola elio
    si

    Edited by Hydroman - 15/10/2012, 08:43
    Last Post by Hydroman il 14 Oct. 2012
    .
 
Alcune foto sono state prese dalla rete, se sono stati violati dei diritti, contattare l'amministratore e si provvederà a risolvere in maniera tempestiva. Ringrazio fin da ora tutti gli autori delle info e foto utilizzate per la creazione di questo Blog.