Replying to Squale Tiger Vintage - Acquisto-opinioni-assistenza

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      File Attachments    Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:
  • File Attachments


  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 29/6/2015, 15:39
    Riporto il post dell'amico Tigreb@nz@i, tratto dal forum H24 : http://fh24.it/forum/viewtopic.php?f=45&t=2511


    "Ciao a tutti, complice una nottata tranquilla al lavoro, mi balena alla mente che non ho ancora presentato il tiger, da natale che me lo sono regalato (questo non mi ha impedito di fargli tante, troppe foto, ma state tranquilli, non vi tediero' più del necessario.

    Dunque, partendo da lontano, direi che ha iniziato ad amare squale grazie a questo modello in particolare, dalle fattezze strane, né bello né brutto ma particolarissimo e diverso dal solito.
    Siccome non possedevo alcuno squale, verso le feste del 2014 mi sono messo sulle tracce di un orologio che avesse un costo non esagerato, e dopo qualche ricerca, ne trovai uno su ebay.

    DSC_0167


    Essendo un patito del vintage, mi piacque subito il quadrante invecchiato dal tempo, e se da una parte ne perdeva la visibilità notturna, dall'altra ne giovava l'aspetto generale "vissuto".
    Inutile dire che prima dell'acquisto cercai di compiere ricerche che fugassero i dubbi su un'eventuale falso, ma per me tutto filava liscio, e così quella mattina mi trovai trepidante a scartare un pacchetto che non vedevo l'ora di aprire.

    Prime impressioni: aspetto solido, marcia regolare, e particolare che non avevo mai considerato né sperimentato su un automatico, veramente sottile e poco ingombrante al polso.

    Visto che mi trovavo davanti ad un segnatempo con minimo 20 anni a gravargli su ruote, pignoni, lubrificazione, e visto che non veniva dal proprietario originale, lo spedii in squale (e di questo ringrazio hydroman, cui ho rotto l'anima per sincerarmi che in squale sarebbero stati accurati) per una bella revisione, e sostituzione parti danneggiate.
    Elenco lavori:
    -revisione movimento 2892-a (sostituita ancora del bilanciere, bariletto e molla)
    -sostituzione molla di sgancio della ghiera d'immersione
    -sostituzione corona (come si vede dalla foto, quella in dotazione non era marchiata von buren, ma probabilmente era uscita così da squale) con originale
    -sostituzione sfere (quelle originali erano talmente delicate, che per estrarle per la revisione alcuni frammenti dj materiale luminescente sj stacdarkno e decisero di sostituirmele)
    -cinturino in caucciù con fibbia marchiata squale
    -anse passanti nuove
    -prova impermeabilità

    Il risultato mi trovò soddisfatto, ora potevo contare su un orologio come desideravo, ma in ordine di meccanica e soprattutto con oring testati

    non contento, mi procurai su ebay un comodissimo bracciale chicchi di riso vintage, che anche se non marcato squale (mi rifiuto categoricamente di pagare 120 euro per un bracciale), mi sta dando soddisfazioni


    alla fine, a conti fatti, il costo totale dell'orologio risulta inferiore all'acquisto di uno nuovo, quindi da quel lato posso dirmi soddisfatto, anche se con un modello nuovo, si ha la sicurezza che tutte le parti siano coeve tra loro, soprattutto quadrante e sfere, ma ritengo che questo tiger abbia un'aria vissuta che gli dona.
    anche se non posseggo un crono comparatore, ritengo il movimento sufficientemente preciso, c'è da dire che uso l'orologio quasi quotidianamente, portando in palestra, in piscina ed in bagno turco/sauna, vi saprò dire come si comporterà in immersione ricreativa quest'estate, ma non mi aspetto problemi di tenuta"

    20150529_035009

    20150529_035731

    DSC_0167

    DSC_0170

    DSC_0173_1




    Aggiungo belle immagini dell'Amico Stefano Ovni:

    IMG_4410

    IMG_4414




    Una Pubblicità :

    Pubblicit_squale_tiger


    Interessante e rara versione per la "Wintex"

    tiger_wintex





    Ed infine una bella discussione sul sitema di bloccaggio ghiera postata su Fh24 dall'amico Aquaman: http://fh24.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=...it=tiger#p28960


    "E' risaputo che il Tiger si è " ispirato" al Ploprof, anche in maniera spudorata, ma qui si tratta di una vera e propria copiatura anche nei pezzi usati nel sistema di blocco della ghiera, non solo nella " filosofia"! Come ha fatto Omega ad accettare una cosa del genere senza agire contro la clonazione? Sono praticamente gli stessi pezzi talmente simili che sembrano intercambiabili! ( cosa che non sono! :o: )
    E' un sistema copiato al 100%, pochi casi di soluzioni tecniche copiate nella orologeria subacquea sono cosi' eclatanti, non vi pare?

    sistema_di_sblocco


    Blocco Ghiera del Tiger:

    ghiera_tiger


    Blocco ghiera del Polprof:

    ghiera_ploprof


    La differenza di " classe" si vede nella finitura, i forellini sono smussati e la sferine entrano in modo piu' dolce nel PloProf. Infatti la rotazione della ghiera del Tiger avviene in modo meno dolce, piu' secco; qui si e' cercato di ovviare alla fabbricazione piu' grossolana unendo il canale smussato tra i fori, per dare una maggiore guida alla sferina.


    ed infine la composizione del Pulsante di Sblocco del Tiger:

    sblocco_pulsante

Review the complete topic (launches new window)